Catechesi degli Adulti

« Andate anche voi nella mia vigna» (Mt 20, 6-7) oppure «Resta con noi perché si fa sera» (Lc 24, 29)

 

Occorre comprendere che, in tutte le età, il cristiano ha bisogno di nutrirsi adeguatamente della parola di Dio. Questa catechesi è destinata a tutti gli adulti desiderosi di approfondire la conoscenza della fede, per una vita cristiana più solida.

Parlare della catechesi degli adulti significa sviluppare in noi e nelle nostre comunità una passione rinnovata per l’evangelizzazione, che vede gli adulti come primi testimoni della fede.

L’obiettivo del percorso è il primo annuncio, cioè l’annuncio fondamentale (Evangelii Gaudium, 164): lì dove sei, oggi, il Signore è con te, ti cerca, perché ti ama e ti invita a seguirlo. Insieme a questo è necessario mostrare la praticabilità del Vangelo nel quotidiano, attraverso scelte semplici, possibili per tutti (un crocifisso in casa, una preghiera quotidiana insieme in famiglia, una visita in chiesa con un bambino piccolo, un gesto di attenzione ad un vicino…). Il percorso si fa poi preziosa occasione per camminare insieme, dove la relazione personale che si instaura è uno dei contenuti più evangelici.