Gruppo 18-19enni

La proposta del cammino 18/19enni è un percorso pastorale specifico per accompagnare ragazzi e ragazze in questa fase della vita che possiamo definire come il “tempo delle scelte”.

L’età giovanile, infatti, è la chiamata ad uscire da incertezze e frammentazioni, in cui le decisioni sono spesso rimandate, delegate o al contrario espressione di un sentimento medio poco ragionato. È chiaro che è in gioco la libertà. Ed è strano immaginare di poterlo fare da soli, senza il desiderio che qualcuno ci accompagni.

Vogliamo, pertanto, orientare e nutrire il rapporto, personale e comunitario, dei 18/19enni con Gesù: personale nel senso che coinvolge la persona in tutte le sue dimensioni; comunitario nel senso che la fede, cioè la relazione personale con Gesù, è sempre mediata attraverso i volti, le libertà.

Vogliamo far scoprire loro che quello che fa  la differenza nella vita è il riconoscerla come vocazione.

Camminare con i 18/19enni significa, quindi, accompagnarli a diventare grandi, consegnandoli alla loro libertà, senza la pretesa che tutto avvenga in un attimo, ma in un cammino graduale di condivisione.